NIENTE DI PIÙ NECESSARIO DEL TEATRO (Louis Jouvet)

Il teatro come rivelazione di un mondo invisibile. Tutto è nella parola e nel suo potere iniziatico: si alza il sipario e la comunità, finalmente, si raccoglie in una dimensione sottratta ai troppi quotidiani elementi distrattivi, per intraprendere un viaggio lungo i sentieri della riflessione. Un luogo privilegiato in cui l’io si relaziona con il tu, l’individuale cede il passo all’universale. Di ritorno da questo tempio senza tempo non saremo più gli stessi, perché per dirla con Antonin Artaud : "Il teatro, come la peste, scioglie conflitti, sprigiona forze, libera possibilità”. Il trionfo della partecipazione: un laboratorio di vita che trova altresì, nel continuo dialogo con le scuole e nella riscoperta delle biblioteche, tanti piccoli “acquedotti” di salvezza per l’anima.

Assessora alla cultura per il Comune di Staffolo
Selena Morici

STAFFOLO

Sabato 30 MARZO 2019
Teatro Cotini
, ore 18.00

STORIA DI ENA

Performance per attrice solista tratta dal romanzo Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda

Hai mai contato le stelle Ena?
No mamma, sono troppe. Allora inizia Ena,
sennò non finirai mai.”

E' la vera storia del lungo viaggio di un giovanissimo ragazzo afghano, Enaiatollah, partito dalla sua terra di origine quando aveva 10 anni e arrivato in Italia all'età di 17. Una storia speciale, una storia a lieto fine che coinvolge e impressiona, lasciando agli spettatori molti stimoli da elaborare.
Lo spettacolo vuole stimolare una riflessione sul rapporto con lo “straniero” e fornire un altro punto di vista da cui guardare a noi stessi, Italiani, Europei, Occidentali, alle nostre convinzioni, abitudini, stili di vita. Una breve parte della narrazione è destinata a fornire al pubblico informazioni generali sul fenomeno migratorio, sulle leggi che regolano l'accoglienza o il respingimento e sull'iter burocratico che un migrante si trova ad affrontare una volta arrivato in Italia.

produzione ATGTP / autrice ed interprete Lucia Palozzi / regia Francesco Mattioni / scene Chiara Gagliardini

 

JESI

In collaborazione con FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE

11 APRILE 2019
Teatro G.B. Pergolesi, ore 21.00
LEZIONI DI FAMIGLIA

… magari, l’idea che qualcosa non va in noi dal punto di vista biologico aiuta gli adulti a sopportarci meglio…
Paul Bühre, Noi (e voi)

Due genitori come tanti, una figlia adolescente e una comunicazione che da complicata diventa a poco a poco impossibile. Urla, muro contro muro, sequestro del cellulare, trattativa, restituzione; e poi ancora urla, muro contro muro, sequestro del cellulare e del motorino, trattativa, restituzione… Intanto i manuali su come essere padri e madri di un adolescente lievitano sul comodino; i consigli di amici e parenti si decuplicano; le chat fra genitori su whatsapp s’infiammano… Ma ecco che un singolare annuncio arriva a illuminare la fine del tunnel. “Nessuno meglio di un adolescente conosce gli adolescenti. Se sei interessato a come vivere in pace con uno o più di loro scrivi a lezionidifamiglia@gmail.com” Ed è così che nella vita dei due genitori come tanti piove Agata, 18 anni appena compiuti, che in cambio di una settimana di vitto e alloggio e una paghetta abbordabile, insegnerà loro – dopo averli “distrutti” ben bene – che in realtà non esiste soluzione perché, come cantavano i CCCP, così vanno le cose, così devono andare…
Lo spettacolo indaga, con toni leggeri e talora volutamente comici, sul rapporto genitori-figli mettendo in scena, attraverso il paradosso che sta alla base della storia, lo sguardo degli adolescenti non tanto sugli adulti in quanto tali, ma sul ruolo di genitori. Spunto di ispirazione, il recente caso letterario Noi (e voi), scritto dal sedicenne autore berlinese Paul Bühre in risposta ai propri genitori: un giorno aveva trovato per caso sul comodino della madre, un manuale di istruzioni per trattare gli adolescenti ed ha sentito l’esigenza di dire la sua…

 

INGRESSO SPETTACOLI

€ 5,00 POSTO UNICO

Biglietterie:

STAFFOLO
Biglietti in vendita un'ora prima presso il Teatro Cotini.
Info e prenotazioni Atgtp 334 1684688 lun/ven dalle 9.00 alle 13.00

JESI
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Pergolesi mer/sab dalle 9.30 alle 12.30, dalle 17.00 alle 19.30 e un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Info e prenotazioni 0731.206888
PREVENDITA www.vivaticket.it

*******************************

FILM/INCONTRI/FORMAZIONE

 

STAFFOLO

28 FEBBRAIO 2019
Biblioteca Comunale C. Danti, ore 10.30
Proiezione del FILM Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud.
A seguire INCONTRO intorno al libro Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda a cura di Selena Morici e Michele Bomprezzi.


JESI

 

2 e 16 APRILE 2019
I.I.S. G.Galilei
DIDATTICA DELLE VISIONE
a cura di La Casa dello Spettatore di Roma

Due incontri seminariali: uno di preparazione alla visione e uno di riflessione post-visione di LEZIONI DI FAMIGLIA.
Un'esperienza formativa rivolta a genitori, ragazzi, insegnanti e mediatori teatrali utile all’avvicinamento dello spettacolo teatrale quale particolare oggetto d’arte.

02 aprile dalle 15.00 alle 18.00 1° incontro
16 aprile dalle 15.00 alle 18.00 2° incontro

ISCRIZIONI

DOCENTI DI RUOLO
Piattaforma Sofia ID 21030

GENITORI, DOCENTI NON DI RUOLO E OPERATORI TEATRALI
Compilare il modulo in ogni sua parte e inviarlo a organizzazione2@atgtp.it
DOWNLOAD MODULO DI ISCRIZIONE

INFO e PRENOTAZIONI FORM> AZIONE
Ufficio Formazione 0731.86634 / organizzazione2@atgtp.it

*******************************

INFO Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata / tel 0731 56590 / www.atgtp.it / info@atgtp.it