SinAPsi – Sinergie tra il sotto e il sopra nell’Appennino

Dalla Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI), il percorso dell’Area dell’Appennino Basso Pesarese e Anconetano – con i 9 Comuni aderenti e con capofila l’Unione Montana del Catria e Nerone – è approdato ad una dimensione di marketing territoriale attraverso il bando POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 3 – OS 8 - AZIONE 8.2.

Il tema progettuale originario degli Asili d’Appennino, luoghi di accoglienza e di ospitalità, si è concretizzato nel brand ALTE MARCHE CREATIVE Cuore accogliente dell’Appennino, la rete delle dimore della cultura e della creatività che identifica il territorio sia geograficamente (l’interno a nord delle Marche, caratterizzato dall’altezza delle montagne), che in termini di qualità di proposte (il valore dell’offerta turistica, culturale, sociale, ambientale, gastronomica).

Nove edifici e spazi pubblici di pregio tra castelli, musei, teatri, dimore e luoghi caratteristici strutturano una rete di poli in stretta connessione, capace di aggiungere valore strategico e di comunità ad ogni iniziativa ed evento.

ALTE MARCHE CREATIVE  come rete collaborativa, dove i partner di progetto mettono a disposizione le proprie esperienze e competenze in ragione di una crescita complessiva: ogni sito e progetto è curato e seguito dal soggetto con le maggiori competenze nell'ambito specifico, con l'opportunità di interventi trasversali, di una regia comune, di un rapporto sinergico con l'ente pubblico.

PARTNER:
- OPERA Soc. Coop Sociale Onlus
- HAPPENNINES Soc. Coop
- ASSOCIAZIONE TEATRO GIOVANI TEATRO PIRATA
- LA MACINA TERRE ALTE Coop. Soc. di Comunità Onlus
- OFFICINE DEL TEATRO ITALIANO OTI Soc. Consortile arl

ASILO ATGTP – IL PALAZZO DEI PRIORI di ARCEVIA (AN)

Il Palazzo dei Priori di Arcevia sarà sede del progetto “Vive il teatro”, un percorso di teatro diffuso per l’Educazione, le Nuove Generazioni e la Comunità. L'offerta culturale ricca e differenziata tra teatro, arte, cultura, turismo, enogastronomia e territorio attraverso la realizzazione di spettacoli, laboratori, residenze e eventi che coinvolgeranno compagnie teatrali professionali provenienti da tutta Italia, studenti, educatori, turisti e la comunità del luogo.

Il Palazzo dei Priori è un monumentale edificio del XIV secolo, al cui interno si trova anche il Teatro Misa, una preziosa “bomboniera” ricostruita nel 1840 secondo lo stile del classico teatro all’italiana. Il Teatro riaperto nel 2015, è sede di stagioni teatrali per ragazzi ed adulti, che coinvolgono il pubblico di tutto il territorio. Il palazzo ospita mostre d’arte contemporanea, vedi la rassegna “Ar[t]cevia – International Art Festival” e il Premio internazionale di scultura “Edgardo Mannucci”.  Una parte di Palazzo dei Priori inoltre è Sede espositiva del pittore arceviese Giuseppe Gigli.

ATTIVITA' SVOLTE:

RESIDENZE PER GIOVANI COMPAGNIE
A marzo 2021 ATGTP con la collaborazione di AMAT, ha lanciato una call per due residenze teatrali, per la quale sono pervenute 77 candidature provenienti da tutta Italia.
La selezione effettuata ad aprile, ha individuato 2 vincitori:

1)RESIDENZA L’ABILE TEATRO Mirko Bruzzesi, Simon Luca Barboni
10-11-12-13-17-18-19-20-27-28 MAGGIO 2021
LEGAMI
10 giorni di residenza al Teatro Misa con la supervisione di Giorgio Testa (Psicologo, formatore)
Il progetto artistico si è orientato su mimo e clownerie, sfruttando il sempreverde conflitto tra il “Clown Bianco e l'Augusto”. Si è lavorato su diversi livelli di approfondimento, rendendolo adatto ad un pubblico trasversale. Il linguaggio usato per raccontare il viaggio è quello del nuovo circo..

2)RESIDENZA MIRIAM SELIMA FIENO in collaborazione con la Bottega degli Apocrifi 3
0 AGOSTO – 8 SETTEMBRE 2021
FROM SYRIA: IS THIS A CHILD?  di: Miriam Selima Fieno e Nicola Di Chio con: Giorgia Possekel, Edma Suliman regia: Nicola Di Chio, Miriam Selima Fieno drammaturgia: Miriam Selima Fieno video dalla Siria: Samer Salem video dal Libano: Mishwar Ong - MENZIONE PREMIO SCENARIO INFANZIA 2020
10 giorni di residenza al Teatro Misa con la supervisione di Gilberto Santini (Direttore AMAT)
From Syria: is this a child? è uno spettacolo di teatro documentario (ovvero uno spettacolo che intreccia ai codici teatrali i codici del cinema del reale e la narrazione dal vivo, che utilizza fonti autentiche, si avvale di dispositivi tecnologici come camere in diretta, cellulari e proiezioni, dialogando con il video documentario) che nasce per raccontare, a un pubblico di bambini e ragazzi, cosa significa guerra oggi. La pandemia ha impedito la presentazione dell’esito della residenza al pubblico delle scuole durante il 2021. Sono previste repliche durante la primavera 2022.


 NUOVE PRODUZIONI
Preparazione e anteprima nazionale di due nuove produzioni di Teatro Ragazzi.

 >MANU’ E MICHE’ nuova produzione ATGTP febbraio ’20 – febbraio ‘22
Una nuova produzione rivolta agli adolescenti, che ha visto la prestigiosa collaborazione di Francesco Niccolini, qualificato drammaturgo di profilo nazionale. Alla fase di scrittura drammaturgica, sono seguite le prove con l’attore Simone Guerro all’interno del Teatro Misa. Nei primi mesi del 2022 è seguita la fase di allestimento e di realizzazione dello spettacolo nella sua forma definitiva grazie all’intervento della scenografa Iole Cilento, del musicista Paolo Coletta e del regista Tonio Di Nitto.

 >PAPER ALFREDO nuova produzione ATGTP novembre ’20 – gennaio ‘22
Un nuovo spettacolo di teatro d’attore e di figura, che prende vita grazie al sostegno del progetto Alte Marche Creative che ha permesso la qualificata collaborazione di Daria Paoletta, attrice-burattinaia di comprovata esperienza e della Compagnia Burambo’. La realizzazione del burattino Papero Alfredo è stata curata dalla Ditta Ludens.
Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Misa di Arcevia inaugurando la 38^ Stagione di Teatro Ragazzi il 17 ottobre 2021.


 “Terra di Castelli. Terra di Racconti. Storie da Roccacontrada”     Percorsi con la scuola alla scoperta del territorio

2.1 maggio-settembre 2021
Biblioteca di Arcevia e studioso locale ha esaminato la documentazione storica esistente per scrivere ricostruzioni di storie, tradizioni, leggende che hanno costituito la traccia drammaturgica dei laboratori teatrali.

2.2 giugno-settembre 2021
Laboratorio scolastico all’interno di Scuola Aperta: dal materiale raccolto un’attività con le scuole di Arcevia alla riscoperta del proprio patrimonio culturale che hanno avuto luogo nel periodo estivo a causa dell’Emergenza sanitaria Covid-19. Un laboratorio, per due differenti ordini di scuola, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO. Hanno partecipato n. 12 bambini e ragazzi ad un laboratorio di 60 ore. L’attività è stata curata dal formatore Salvatore Guadagnuolo e dagli operatori teatrali Fabiani Sandro e Bartolucci Fabrizio.

2.3 settembre 2021
Esito teatrale: in scena i ragazzi delle scuole del territorio e la sua storia presso il Parco dei Cappuccini di Arcevia. La scenografia dello spettacolo è stata realizzata con installazioni riferite a immagini, voci e suoni di Arcevia e dei suoi castelli.


STAGIONE DI PROSA

SETTEMBRE 2019-MARZO 2020 / SETTEMBRE-DICEMBRE 2021
Stagione teatrale di Prosa con spettacoli che richiamano anche il tema del progetto, in collaborazione con l’AMAT.

La stagione 2019-20 di teatro di prosa ad Arcevia, alla sua quarta edizione, ha continuato e rafforzare l’idea di “progettare la programmazione”, ovvero concepire il cartellone degli spettacoli come un percorso culturale, di elevata accessibilità e connesso al territorio e alla sua promozione. Impegno civile e divertimento sono le parole attorno a cui si è sviluppato il pensiero artistico con una commistione di compagnie emergenti e artisti di fama nazionale. Purtroppo interrotta dall’emergenza covid, aveva potuto contare su 56 abbonamenti, un numero straordinario per un teatro inserito in un contesto di montagna.

- SABATO 18 GENNAIO ore 21:00
LA DIVINA COMMEDIOLA con Giobbe Covatta - presenze n° 170
- DOMENICA 9 FEBBRAIO ore 17:00
COME SONO DIVENTATO STUPIDO – BINARIO 7 - presenze n° 131
- DOMENICA 23 FEBBRAIO ore 17:00
SONATA PER TUBI – NANDO E MAILA - presenze n° 123

La stagione autunno 2021
FAME DI TEATRO
- SABATO 23 OTTOBRE ore 21:00
GOLA E ALTRI PEZZI BREVI DI MATTIA TORRE con Valerio Aprea - presenze n° 160

- DOMENICA 14 NOVEMBRE ore 17:00
LA STORIA DI TABORRE E MADDALENA – Armamaxa (Bari) - presenze n° 51

- SABATO 4 DICEMBRE ORE 21:00
UBU RE UBU CHI? - Kanterstrasse (Arezzo) - presenze n° 45


STAGIONE DI TEATRO RAGAZZI: gennaio 2020 - estate 2021 - autunno 2021
Stagione teatrale con spettacoli presentati da compagnie di livello nazionale. La programmazione domenicale ed estiva è stata inserita in un circuito di teatri della Provincia di Ancona, sia nel periodo invernale che estivo, realizzando una promozione in rete che ha inserito il Teatro Misa di Arcevia in un circuito di pubblico proveniente anche da fuori comune: le famiglie hanno scoperto non solo il teatro ma anche un paese con le sue tipicità, il suo patrimonio culturale e naturale.
> 26 gennaio 2020 Teatro invito di Lecco - Giangatto e la Strega Giuseppina n° 68 presenze
> 6 agosto 2021 Granteatrino di Bari - La natura fantastica n° 68 presenze
> 19 dicembre 2021 Accademia Perduta Romagna Teatri – Aspettando Natale n° 29 presenze


 ALLESTIMENTO SALA TEATRALE
Avvio allestimento tecnico Sala Prove Teatrali e acquisto attrezzature (sedie, PC).
La sala teatrale è stata allestita con materiale tecnico (a supporto anche del Teatro Misa situato nel piano superiore), necessario per ospitare prove, laboratori, piccoli spettacoli e concerti, conferenze, presentazioni libri, presentazioni mostre temporanee.
La sala ospita 80 persone.


 TEATRO E ARTE
Animazione teatrale delle mostre temporanee ar[t]cevia, il festival internazionale dell’arte coeva ospiterà nel 2022, oltre ad eventi e performances artistiche, un’esposizione collettiva a cui prendono parte ogni anno oltre 50 artisti sul tema dei TAROCCHI.
Al Palazzo dei Priori di Arcevia è stata effettuata una performance di improvvisazione dal titolo “Bagattelle” a cura di Malte&Collettivo ØNAR, come anteprima di ar[t]cevia 2022 (rinviata a causa dell’emergenza COVID-19). Gli artisti si sono misurati con il Bagatto e le sue infinite potenzialità. Il gioco durante le festività natalizie è un momento di convivialità e socializzazione e in questa cornice si è inserito lo spettacolo che ha preso vita dall’estrazione casuale delle immagini.
Sabato 18 e domenica 19 dicembre alle ore 16.00 – presenze n° 20


STRAVAGANTE FESTIVAL DEI PAESAGGI 16-19 SETTEMBRE 2021

L’Asilo di Arcevia è stato protagonista di un innovativo ed originale Festival che ha permesso ad Arcevia con il suo asilo di essere sotto i riflettori attirando pubblico anche da fuori regione, grazie ad una collaborazione con altre progessionali e importanti strutture teatrali del centro Italia: Teatro Verde di Roma, Fontemaggiore di Perugia.

Dieci giorni di festival che ha visto il coinvolgimento di 3 regioni: Lazio, Umbria e Marche e tre rispettivi comuni (Roma, Spello e Arcevia), unite dal filo rosso percorso in bicicletta. Uno stile di vita e di arte sostenibile, non è stato solo l’anima e il concept artistico di Stravagante: la bicicletta oltre a farsi simbolo del festival, è stata il mezzo con cui una carovana di artisti-ciclisti, ha collegato fisicamente questi tre luoghi, facendovi tappa e tracciando una nuova direzione possibile, capace di collegare arte, paesaggi, comunità e vita sostenibile.
La tappa di Arcevia, si è svolta in 4 giorni (dal 16 al 19 Settembre 2021), ospitando su tutto il territorio (centro storico e frazioni) 30 appuntamenti tra spettacoli, concerti, escursioni, mostre, laboratori, seminari e presentazioni di libri e la partecipazione di 45 artisti e tecnici e un pubblico di oltre 1.000 presenze.

Stravagante nasce per tessere una relazione fra comunità arte e paesaggi, naturali e culturali, pertanto Arcevia ha visto collaborare, per la realizzazione degli eventi ospitati, 5 associazioni e 2 musei del territorio, 5 compagnie teatrali, una scuola di illustrazione, due gruppi musicali, l’Istituto Comprensivo comunale, il Parco Naturale Regionale entro cui Arcevia estende il suo territorio.

Stravagante è stato realizzato con il sostegno di: Ministero della Cultura, Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, Comune di Arcevia, Regione Umbria, Umbria Sistema Parchi, Comune di Spello, AMAT, Fondi Strutturali e di Investimento Europei Regione Marche, Regione Marche, FESR Marche. Patrocinato da UNIMA Italia, ASSITEJ, FIAB e Fondazione Michele Scarponi. In collaborazione con Symbola, ISTAO e Unione Montana Esino Frasassi.
guarda il video promo: https://vimeo.com/667215972


Per le attività svolte al Teatro Giovani Teatro Pirata è stato riconosciuto un contributo di € 107.100,00