PROGETTO BE SPRINT “Sperimentazione di pratiche innovative per lo sviluppo di una Comunità Educante e di servizi integrati per il benessere dei bambini” - è il progetto approvato da Impresa Sociale Con i Bambini (in data 21/09/2017)che COOSS e i suoi partner realizzeranno nelle 8 aree territoriali della Regione Marche per l’INCLUSIONE e l’INNOVAZIONE nei servizi all’infanzia.

GENITORI MEDIATORI
Quando la famiglia si fa tramite di cultura

Quando un padre o una madre portano un figlio o una figlia a teatro o al cinema, in visita a un museo o a una città d’arte; quando regalano un libro o un cd, quando vietano o favoriscono la visione di un programma tv, assumono funzione e responsabilità di “mediatori culturali”.
Che cosa li spinge, quali obiettivi si prefiggono? Quali criteri guidano le scelte e a quale grado di consapevolezza? A partire da queste domande il seminario vuole avviare una riflessione sul ruolo complesso del genitore che accompagna, indirizza e propone oggetti ed esperienze di cultura.

Uno scambio e allo stesso tempo l’inizio di una ricerca comune per orientarsi nelle proprie scelte.

 

FABRIANO

Programma

Seminario a cura di La Casa dello Spettatore di Roma
18 GENNAIO 2019 16.30-19.30

I.C. IMONDI ROMAGNOLI -  INFANZIA  “PIAZZA MILANI”

Incontro
con bambini e genitori di accompagnamento pre visione dello spettacolo
a cura di La Casa dello Spettatore di Roma
domenica 27 gennaio 2019 15.30 – 17.00

domenica 27 gennaio 2019 ore 17
Teatro Gentile

CAPPUCCETTO ROSSO E LA NONNA
di Giallomare Minimal Teatro

Una dolce nonnina nella sua casetta dal tetto rosso tra il gatto e i fiori, tra pentole e gomitoli di lana, insegna alla piccola Cappuccetto come difendersi dal lupo per diventare grande, perché la nonna lo sa che il lupo ci prova sempre , è stata anche lei una piccola Cappuccetto. Inizia un duro allenamento a riconoscere lupi e a scacciarli per attraversare il bosco in santa pace. Il lupo si traveste, si nasconde, cambia la voce, cambia strada e cerca bambine con cappuccetti in testa… insomma c’è da stare molto attenti! Cappuccetto impara in fretta a difendersi e a smascherare lupi perchè la dolce nonnina conosce tutte le armi segrete ma il lupo ha già spalancato la bocca… Una versione della fiaba che vede in primo piano la nonna all’apparenza innocua, gentile, lenta, sbadata ma invece molto agile e furba, una cacciatrice di lupi, una wondernonna! La scenografia si svela di volta in volta, un’artista disegna intorno alla nonna in diretta con la lavagna luminosa, la casa, il letto, il bosco, la strada, le colline, il cielo… E tante altre sorprese.

Con Vania Pucci e Adriana Zamboni
Regia Vania Pucci e Lucio Diana

**********

JESI

Programma

Seminario a cura di La Casa dello Spettatore di Roma
7 FEBBRAIO 2019 16.30-19.30

Incontro con bambini e genitori di accompagnamento pre visione dello spettacolo
a cura di La Casa dello Spettatore di Roma
10 marzo 2019 15.30 – 17.00

Spettacolo
domenica 10 marzo ore 17.00
Teatro G.B. Pergolesi
BUONGIORNO E BUONANOTTE
di GialloMareMinimal Teatro

Mentre è semplice capire quali sono le attività quotidiane durante il giorno, la notte rimane un mistero, un tempo sospeso… Sappiamo solo che andiamo a letto, mettiamo la testa sul cuscino, chiudiamo gli occhi e poi?
La bambola/bambina si prepara ad andare a letto ma non vuole chiudere gli occhi e tutte le scuse sono buone per continuare la giornata: leggere una storia, la voglia di giocare, la sete, la fame, la paura… Niente la convince a dormire, a staccarsi dal suo mondo, dai giocattoli, dalla vita piena di giochi, di incontri, di storie che la sua immaginazione crea, immagini fantastiche che popolano la stanza. Il rapporto tra l’attrice adulta e la bambola bambina è un continuo tra complicità, divertimento, gioco ma anche contrasto nel complesso gioco di ruolo mamma-figlia.
Dedicato ai piccoli, uno spettacolo di forte impatto visivo con le immagini realizzate sia con la lavagna luminosa che con la computer grafica, che si formano sotto gli occhi degli spettatori. Come un grande libro illustrato, le immagini contengono il corpo dell’attrice e interagiscono con lei fra continue sorprese in un ritmo sempre più serrato fino al sopraggiungere del sonno. La piccola Vania bambola/bambina è già stata protagonista di un altro spettacolo di Giallo Mare “Perchè piangi?” dove si analizzavano i motivi del pianto, continua così il percorso di ricerca di Vania Pucci sul gioco simbolico, sul role playing  e i livelli di teatralità e di comicità basilari che parlano direttamente ai piccoli.

Con Vania Pucci
Regia Vania Pucci e Lucio Diana

DATA FORMAZIONE (post visione spettacolo)
a cura di La Casa dello Spettatore di Roma
Marzo - Date e orario da definire

**********

LA CASA DELLO SPETTATORE di ROMA 

L'associazione culturale Casa dello Spettatore, finanziata dal Ministero dei beni e delle attività culturali, collabora su tutto il territorio nazionale con teatri, circuiti e compagnie. È uno spazio permanente di studio, sperimentazione e ricerca teoricopratica sull’esperienza di essere spettatori le cui finalità sono:
- costruzione di comunità di cittadini che nella fruizione condivisa dello spettacolo trovino opportunità di crescita individuale e collettiva;
- formazione, sviluppo e qualificazione del pubblico delle varie forme di spettacolo;
- educazione dello spettatore di tutte le età con particolare attenzione alle giovani generazioni e al rapporto con la scuola.
Il lavoro si struttura intorno ad un’idea: andare a teatro è innanzitutto condividere un'esperienza di comunità e obiettivo principale è restituire all’arte la sua funzione sociale, alimentando la curiosità e la consapevolezza del pubblico in modo strutturato.

                                                                                                                                

INFO
Atgtp 0731 86634 - 56590 – organizzazione2@atgtp.it