FORMAZIONE GRATUITA > Insegnanti <br/>  LAND_TEATRO PER UNA TERRA COMUNE

FORMAZIONE GRATUITA > Insegnanti
LAND_TEATRO PER UNA TERRA COMUNE

Lunedì    |    14:00 - 18:00 (18/12/2017) (Europe/Rome), Duration: 04:00 Place: Jesi, I.I.S. Galilei Viale del Lavoro 38
Categories:

FORMAZIONE > per INSEGNANTI e OPERATORI SOCIALI
LAND_TEATRO PER UNA TERRA COMUNE

In collaborazione con I.I.S. G. GALILEI e FESTIVAL DELL'EDUCAZIONE di Jesi

lunedì 18 DICEMBRE 2017 dalle 14:00 alle 18:00
c/o I.I.S. Galileo Galilei JESI, Viale del Lavoro 38
A cura di: Lucia Palozzi

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA per gli INSEGNANTI sulla piattaforma S.O.F.I.A./MIUR
codice ID EDIZIONE 11556 LAND TEATRO PER UNA TERRA COMUNE

Per gli OPERATORI SOCIALI scaricare il modulo di iscrizione al link http://atgtp.it/formazione-insegnanti/

Con l'occasione, presenteremo tutte le nostre ATTIVITA' FORMATIVE 2017/2018

A partire dal progetto MIGRARTI La cultura che unisce LAND 2017, realizzato dall’ATGTP e finanziato dal MIBACT, proponiamo un’attività formativa per restituire i risultati del lavoro svolto nelle varie azioni del progetto con migranti e studenti del territorio.

  • Presentazione video LAND e risultati del QUESTIONARIO sottoposto agli studenti.

  • Contributo insegnanti coinvolti nel progetto

  • Attività di laboratorio

Il laboratorio propone, a partire dal tema dell'integrazione e dell'immigrazione, un percorso esperienzale sui temi dell'identità, della diversità, dell'appartenenza.
Attraverso giochi, esercizi teatrali e di scrittura, attività in gruppo, si rifletterà insieme, a partire dal proprio vissuto, su cosa ci definisce come individui, cosa segna la nostra appartenenza a un gruppo o l'esclusione da esso, sulle dinamiche che si innescano quando ci si trova di fronte al “diverso”, se e in quale modo ognuno di noi possa a volte sentirsi o essere considerato tale da altri esseri umani, e quali effetti questo produca nella percezione di sé, dell'altro, del mondo.

L'obiettivo dell'attività è accrescere la sensibilità personale sui temi trattati e allenarsi ad ampliare il proprio punto di vista, al fine di riuscire, come educatori, a vedere sempre meglio la diversità e l'unicità di ogni alunno o studente, a riconoscere più facilmente i processi in atto, ad agevolare l'integrazione, la comprensione, la comunicazione.

L'Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata Onlus è ente accreditato MIUR e REGIONE MARCHE

Le nostre proposte formative sono condotte da operatori di Teatro Educazione che conducono le attività sono educatori/ registi/attori qualificati, che si formano costantemente nella nostra struttura.

LE ATTIVITÀ SONO RICONOSCIUTE COME FORMAZIONE PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA - EX DIRETTIVA MIUR 90/2003. E’ PREVISTO L’ESONERO DAL SERVIZIO.

VERRA’ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E FATTURA UTILIZZABILE PER LA RENDICONTAZIONE DEL “BONUS” VEDI COMMA 121 DELLA L. 107/2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *