FEDERICO CONDOTTIERO - IL LIBRO

Dopo la produzione di Federico Condottiero e la città ideale, al gruppo artistico di Teatro Giovani Teatro Pirata è sembrato evidente che lo spettacolo poteva rappresentare il punto di partenza per altri possibili viaggi, che dalla vicenda di Federico di Montefeltro, attraverso la storia, il pensiero e l’arte rinascimentali, portassero a chiedersi: “Quale sogno voglio realizzare, quale mondo ideale posso immaginare? Che storia voglio scrivere, che personaggi voglio agire in esso?”
E così, nel periodo di assenza dai palcoscenici e dai laboratori nelle scuole, causato dalla pandemia, si sono immaginati e sperimentati modi alternativi per essere vicini anche nella distanza, per lanciare segnali, scambiarsi messaggi...insomma: per continuare a divertirsi e a crescere insieme!
Soprattutto in un momento storico in cui le domande che lo spettacolo ispirava sembravano ancora più urgenti e attuali.
Da questo desiderio e da quegli esperimenti nasce il presente volume, realizzato insieme al duo artistico CH RO MO (Chris Rocchegiani e Roberto Montani).
Il libro vuole accompagnare la visione dello spettacolo e condurre gli spettatori in un nuovo, affascinante e personalissimo viaggio, da fare a casa insieme a familiari ed amici o a scuola con la guida degli insegnanti.
Il volume è infatti pensato come strumento che gli adulti, come mediatori culturali, possono usare per affiancare i più giovani in questo percorso di approfondimenti e attività laboratoriali.
Federico Condottiero e la città ideale. Uno spettacolo, un libro, un laboratorio è venuto alla luce, è pronto per accendere l’immaginazione di bambini e bambine di tutte le età!

Buon viaggio!

 

Di seguito puoi scaricare i materiali per fare le attività proposte dal libro:

 FEDERICO CONDOTTIERO_LAB CAPITOLO 1 (pag.19)
 FEDERICO CONDOTTIERO_LAB CAPITOLO 2 (pag. 33)
 FEDERICO CONDOTTIERO_LAB A CAPITOLO 3 (pag. 59)
 FEDERICO CONDOTTIERO_LAB B CAPITOLO 3 (pag. 61)
 FEDERICO CONDOTTIERO_LAB C CAPITOLO 4 (pag.83 )
 FEDERICO CONDOTTIERO_LAB CAPITOLO 6 (pag.109)