FARE VEDERE TEATRO PER LA SCUOLA

Una proposta di attività sul FARE, VEDERE E PARLARE di teatro, strutturate con lo scopo di elevare il teatro e la scuola attraverso la relazione che si instaura tra i soggetti e gli individui. Una scuola che cresce contribuisce a un teatro che cresce. Insieme fanno crescere la società. Non esiste differenza tra fare e vedere, tutto concorre alla crescita individuale e collettiva.

FARE laboratorio di teatro in classe in orario scolastico o extrascolastico
La classe pensata come luogo dove sperimentare un incontro con il teatro come occasione di crescita.  Il laboratorio teatrale è lo spazio in cui si realizza il Teatro Educazione, un luogo fisico e ideale dove i ragazzi sperimentano attraverso il teatro le proprie possibilità espressive, di riflessione e di relazione con gli altri. Favorisce l’espressione personale dei ragazzi e dei docenti, attraverso l’uso del corpo, della voce e dello spazio in un gioco capace di rinnovare i rapporti umani e ritrovare il benessere nella relazione.

N. 8 incontri di laboratorio condotti da un operatore teatrale con un gruppo di max 25 studenti, in orari e date da concordare.

VEDERE gli spettacoli a teatro
La classe partecipa alla  visione di uno spettacolo di teatro ragazzi programmato all’interno della 35^ Stagione di Teatro Ragazzi e Giovani per le scuole.

PARLARE di teatro
L’esperienza della visione verrà guidata dall’operatore teatrale, al fine di fornire strumenti per una più completa partecipazione e fruizione dell’evento artistico, creando uno spirito critico e di condivisione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 25 a studente per gruppi di almeno 20 studenti, comprende:

• 8 incontri di laboratorio a scuola

• la visione di 1 spettacolo a teatro

• 1 incontro sulla didattica della visione

 

INFO e PRENOTAZIONI FORM> AZIONE

Ufficio Formazione 0731.86634
Ufficio Scuola 0731.56590
organizzazione2@atgtp.it