S.E.T.E. (Scuola Estiva Teatro Educazione) 2021
22° Edizione

Luoghi e momenti di formazione.

 

Questo è il sottotitolo con cui ci siamo lasciati nel progetto di PRE SETE che si è concluso il 26 maggio scorso.
Oggi riprendiamo, consapevoli che il cammino non è facile, che le proposte formative devono comprendere una giusta attenzione ed uno sguardo verso ciò che ci è successo, ciò che ci sta succedendo e ciò che accadrà.

La Scuola Estiva non è un semplice corso di formazione o una Summer School. Non abbiamo la pretesa di essere esaustivi nell’approccio con i contenuti e con le pratiche, o peggio, di rispondere pienamente alle esigenze di una preparazione professionale.

S.E.T.E. COS’È...
La S.E.T.E. è il luogo di formazione sul teatro educazione in cui si identificano le pratiche e i processi di natura educativa e teatrale per integrare competenze e professionalità diverse, orientate da un'etica pedagogica comune. Le finalità della S.E.T.E. sono la formazione e l'aggiornamento di Operatori di Teatro Educazione attraverso un percorso pluriennale di natura laboratoriale, teorico-pratica, esperienziale.

PER CHI?
Per chi opera nei diversi ambiti della formazione, della comunicazione, espressione e creatività, della cura, del sociale (insegnanti, teatranti, educatori, mediatori linguistici e culturali, organizzatori e dirigenti di attività e istituzioni educative, sociali, culturali), universitari e laureati di qualsiasi indirizzo e per tutti gli interessati al teatro educazione.

Nel definire i “luoghi e momenti di formazione” abbiamo operato una riflessione sull’offerta formativa di quest’anno: ridotta in termini di giorni e ore, ma fortemente ancorata all’obiettivo, che è quello di scoprire un percorso di formazione sul Teatro Educazione in cui si identificano le pratiche e i processi di natura educativa e teatrale volti ad integrare competenze e professionalità diverse, orientate da un’etica pedagogica comune.
Cominciamo a dare risposte alle domande che abbiamo posto già nel percorso PRE SETE: che bambino/adolescente troveremo? Quali strumenti dovremo adoperare? Che linguaggio (o linguaggi) dobbiamo adottare per creare e/o ricreare un circolo empatico, fulcro della relazione educativa ed artistica?

La S.E.T.E. C'E', LA S.E.T.E. SI FA, MA NON SI VEDE
 Notizie sulla SETE 2021

Il percorso di 24 ore formative (spalmate in 4 giorni) sarà estremamente pratico. Partendo da un’idea di teatro e di laboratorio svilupperemo una drammaturgia della situazione tenendo sempre presente il destinatario del nostro lavoro.

A breve  il programma dettagliato e i nominativi dei docenti.

Per rispettare le restrizioni (che ancora ci saranno) non possiamo accettare più di 15 iscritti.
Per tale motivo abbiamo pensato di proporre il percorso per 3 periodi distinti.
Ogni corsista può scegliere di frequentare un periodo.

I periodi:
Dal 29 luglio
(ore 15.00) al 01 agosto (ore 13.00)
Dal 02 agosto (ore 15.00) al 05 agosto (ore 13.00)
Dal 06 agosto (ore 15.00) al 09 agosto (ore 13.00)
 CALENDARIO SETE

Costi:
€ 220.00 - solo docenza
Modulo Iscrizione