S.E.T.E. SCUOLA ESTIVA TEATRO EDUCAZIONE
19ma EDIZIONE
dal 24 LUGLIO al 1 AGOSTO 2018
Serra San Quirico (AN)

La FORMAZIONE è il nodo centrale del TEATRO EDUCAZIONE e della CULTURA in senso più ampio. L'A.T.G.T.P. opera nell’ambito della formazione promuovendo una sua poetica nella pratica del Teatro Educazione e del Teatro Sociale.
Il cuore della formazione è la S.E.T.E., giunta al diciottesimo anno, strutturandosi sempre di più come formazione permanente e qualificante. Circa 300 tra educatori, operatori e docenti nel corso di questi anni hanno frequentato la S.E.T.E. divulgando le linee e il pensiero del Teatro Educazione.

S.E.T.E. COS’È...
La S.E.T.E. è il luogo di formazione sul teatro educazione in cui si identificano le pratiche e i processi di natura educativa e teatrale per integrare competenze e professionalità diverse, orientate da un'etica pedagogica comune. Le finalità della S.E.T.E. sono la formazione e l'aggiornamento di Operatori di Teatro Educazione attraverso un percorso pluriennale di natura laboratoriale, teorico-pratica, esperienziale.

PER CHI?
Per chi opera nei diversi ambiti della formazione, della comunicazione, espressione e creatività, della cura, del sociale (insegnanti, teatranti, educatori, mediatori linguistici e culturali, organizzatori e dirigenti di attività e istituzioni educative, sociali, culturali), universitari e laureati di qualsiasi indirizzo e per tutti gli interessati al teatro educazione.

OBIETTIVI
1. Far acquisire, attraverso le pratiche i un saper fare e un saper essere non vincolati ai “discorsi” di singole discipline, ma complessi e plurali, giocati sugli assi fondamentali della pedagogia  e dei linguaggi teatrali, ma aperti a tutto ciò che inserisce alla conoscenza di sé, alla relazione educativa, all'azione comunicativa e teatrale, a luoghi, forme, attori, destinatari del teatro educativo, e anche ai suoi aspetti organizzativi e istituzionali;

2. Favorire nell'operatore di teatro educazione il saper essere empatico, non direttivo, facilitante, propositivo e il saper fare nell'organizzazione il setting, formare e condurre il gruppo, elaborare il training in relazione al gruppo e alla situazione, trasmettere e applicare i linguaggi teatrali di base, costruire progetti e promuovere relazioni umane e istituzionali;

3. Favorire la progressiva assunzione di responsabilità e l'autonomia dell'operatore in formazione.


ATTESTATO
A chi frequenta la scuola verrà rilasciato ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE da A.T.G.T.P.
Ente di Formazione accreditato
dal MIUR nel luglio del 2009 con DM, 10/07/09.
Ente di Formazione accreditato
presso REGIONE MARCHE con DGR 163/FOP, 23/07/13.

L’attività è riconosciuta come formazione per il personale della scuola (ex direttiva ministeriale MIUR n.90 del 01/12/2003) in forza all’accreditamento ministeriale (D.M. del 10/07/2009) riconosciuto all’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata. È previsto l’esonero dall’obbligo del servizio, in base alle comunicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca – dipartimento per l’Istruzione – DG personale scolastico – Ufficio VI, prot. AOODGPER. N.10550 del 14/07/2009.

ente-accreditato

 

INFO
Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata Onlus

via Roma 11, 60048 Serra San Quirico (AN)
tel 0731 86634
organizzazione2@atgtp.it