Questo spettacolo è il primo atto della TRILOGIA GRANDIOSA, progetto produttivo che coinvolgerà per tre anni ATGTP nella creazione di 3 spettacoli su 3 figure grandiose del nostro territorio: Federico da Montefeltro, Giovanbattista Pergolesi e Federico II.

Ho paura del vento” è ispirato alla figura di Federico da Montefeltro e prende ispirazione da un verso di Paolo Volponi, che il Museo della Città di Urbino ha inciso sulla cornice del cortile interno: “Sappiate che ho paura di volare, di essere chiuso tra questa gente adulta. Ho paura del vento che non sceglie”.

Due figure in abiti rinascimentali, sono sedute di profilo davanti ad una grande finestra, si guardano… sembra un quadro …Un quadro come il ’dittico’ di Piero della Francesca che ritrae Battista Sforza e  Federico da Montefeltro…d’improvviso lei comincia a parlare… un colpo di vento, la finestra si apre, il quadro si scompone e inizia un viaggio…

La narrazione porta in scena, con la musica dal vivo (Enrico Marconi) un Federico prima bambino, poi adulto, infine condottiero, poi illuminato signore rinascimentale che sogna una città ideale e attraversa con leggerezza gli eventi storici che fanno da sfondo alla vicenda biografica e da cornice al racconto: c'era una volta un bambino che aveva paura del vento... perché? Da dove nasce questa paura? Cosa significa? Cosa imparerà Federico grazie alla paura e al suo superamento?

La narrazione affronta i temi della sicurezza data dal controllo, e della libertà data dall'affidarsi.
Ci vuole coraggio ad arrendersi al vento, e speranza, e fiducia nel mondo.
Ci vuole ascolto, e senso del ritmo.

“Ho paura del vento” racconta di questo, e di altro ancora, giocando a costruire e smontare, raccontare e sognare. Una narrazione spinta dal vento che fa volare parole e immagini attraverso la musica e l'interazione con il pubblico.

Di: Lucia Palozzi
Scena e Regia: Fabrizio Bartolucci, Sandro Fabiani
Con: Enrico Marconi, Lucia Palozzi
Tecnica: teatro di narrazione / teatro di figura / musica dal vivo

Note Tecniche:
Fascia di età: 3 -10 anni
Durata: 50 minuti
Montaggio: 1 ora e 30 minuti
Smontaggio: 1 ora