cora1

L'Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata è punto di riferimento, coordinatore e segreteria organizzativa del CO.RA. (Coordinamento Rassegne); ne coordina le attività e i progetti, favorisce lo scambio di esperienze come momento di unione degli obiettivi comuni a tutti, valorizzando le Rassegna di Teatro Educazione presenti su tutto il territorio nazionale.
La continuità, l'esperienza quasi trentennale e i protocolli d'intesa stipulati con il Ministero della Pubblica Istruzione e con le rassegne aderenti al CO.RA., testimoniano ulteriormente il movimento del Teatro Educazione in Italia e il ruolo fondamentale svolto dall'Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata in termini di valenza educativa, confronto, testimonianze, esperienze, maestranze.
ADERIRE AL CO.RA. significa...
CONDIVIDERE il Progetto Culturale, pur nelle diversità organizzative e istituzionali che ogni territorio esprime

IMPEGNARSI a un confronto costante e organico con le altre rassegne coordinate, sperimentandone, laddove opportuno, modalità di ricerca, processi laboratoriali, etc...

ACCEDERE a momenti formativi organizzati collegialmente secondo linee e progetti di ricerca condivisi

AVERE MOMENTI DI RIFLESSIONE di livello nazionale che siano possibili risposte ai bisogni di crescita, di consolidamento e di sostentamento.
Chi Può Aderire...
RASSEGNE di Teatro Educazione che rappresentano oggi in Italia un evento culturale ed educativo difuso sul territorio, patrimonio dell'Istituzione Scolastica e di Enti Pubblici e privati così come si articolano nelle diverse realtà sociali

 

COME ADERIRE
L'anno 2008 è l'anno della consacrazione del Progetto CO.RA. . Il CO.RA. inserisce nella sua rete Rassegne di Teatro Educazione che possono aderire a questo progetto in questo modo:
• Contattare l'Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata
• Inviare richiesta liberamente dattiloscritta e firmata dal Rappresentante Legale o dal Responsabile della manifestazione
• Inviare materiale informativo su...
- Nome corretto della Rassegna che richiede di aderire
- Estremi e riferimenti corretti della segreteria organizzativa e dei referenti
- Bando di Concorso della Rassegna richiedente e materiale informativo dettagliato sul progetto Rassegna
- Metodologie di lavoro e di programmazione
• Invitare un Responsabile dell'Associazione Teatro Giovani ad assistere ai lavori della Rassegna richiedente

Il referente dell'Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata relazionerà le caratteristiche della Rassegna e chiederà alla segreteria organizzativa della Rassegna che viene ritenuta idonea ad entrare nel CO.RA. di controfirmare un Protocollo d'Intesa che prevede il riconoscimento dell'Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata come Segreteria Organizzativba CO.RA., una quota associativa annuale, un rapporto di collaborazione nella segnalazione dei gruppi scolastici e la possibilità, nonchè il diritto a partecipare alle periodiche riunioni programmate per realizzare progetti sempre innovativi che hanno l'obiettivo di valorizzare e mettere in rete le rassegne di teatro educazione in Italia, nonchè il movimento del Teatro Educazione in generale.