L’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata partecipa ad Erasmus Plus, il programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport nel periodo 2014-2020.

Nel 2017 ATGTP è CAPOFILA del progetto ERASMUS+ KA1 – youth exchanges "OFFICINA EUROPA - Building intercultural and inclusive Europe with the Educational Theatre tools" ed offrirà occasioni di mobilità nei Paesi dell'Unione Europea ai giovani del territorio che vogliono accrescere le proprie competenze e sperimentare linguaggi teatrali multiculturali.
Uno scambio di giovani consiste nell’incontro tra due o più gruppi di ragazzi di paesi diversi per affrontare insieme un tema comune. I partecipanti hanno la possibilità di scambiare idee, confrontarsi, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali diverse tra loro.

Dal 5 all'11 maggio 2017 i ragazzi partecipanti al progetto saranno ospiti della 35^ Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico

Il 10 maggio 2017, ore 9.00 si terrà la restituzione finale del progetto "Building intercultural and inclusive Europe with the Educational Theatre tools"
Uno scambio giovanile con l’obiettivo di stimolare il rispetto multiculturale e di promuovere l’integrazione e la solidarietà tra i giovani attraverso l’utilizzo del teatro educazione. 30 giovani provenienti dalla Lituania, dall’Albania e dall’Italia stessa, parteciperanno a laboratori di teatro e verranno accompagnati da Operatori di Teatro Educazione lungo un percorso che permetterà loro di apprendere nuovi metodi di espressione.
Istituto Istruzione Superiore “Morea Vivarelli” – Fabriano – ITALIA
Centro Giovanile “Trokitje” – Scutari - ALBANIA
Organizzazione Giovanile “Innovation Office” –Kaunas - LITUANIA

ERASMUS+_KA1_Scheda_Progetto