SABATO 27 GENNAIO 2024 ore 21
MONTECAROTTO, Teatro Comunale
Valentina Lisi in
RELAZIONI NECESSARIE 
In collaborazione con la Rete del Sollievo Jesi
Rassegne Malati di Niente

In scena, un grande e polveroso album di famiglia, riproposto in versione libro pop-up, che si anima attraverso l’utilizzo di sagome e figure di carta. Matilda è una giovane ragazza che ci racconta le vicende della sua famiglia e del suo diventare grande tra vicissitudini e dinamiche che si ripetono ciclicamente, tra vizi, manie, abitudini e stereotipi.
La nostra famiglia di origine ci nutre, nel bene e nel male, ci disegna nel mondo, ci forma come esseri profondamente Umani. Sta a noi guardare ad essa e riconoscere. Prendere distanza. Allontanarci. Restare. Ritornare. Perdonare, anche. Perché noi, siamo tutti quei pezzi che ci compongono.

Di e con Valentina Lisi
Regia, ideazione e cura dell’animazione Nadia Milani

 

MERCOLEDI’ 7 FEBBRAIO 2024 ore 21
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI
Tib Teatro in
ALBERTO MANZI. STORIA DI UN MAESTRO
In collaborazione con JesiEduca, Patto Comunità Educante

MENZIONE SPECIALE AL PREMIO NAZIONALE TEATRO PER RAGAZZI EMANUELE LUZZATI, SANTA MARGHERITA LIGURE 2022

Lo spettacolo ripercorre la biografia di Alberto Manzi dalla celebre trasmissione Non è mai troppo tardi, a quella per gli extracomunitari, entrambe mosse dalla convinzione che alfabetizzare sia aiutare ad evadere dal carcere dell’ignoranza che genera violenza, modelli autoritari, emarginazione sociale.
Educare al piacere del pensiero, questa in sintesi la pedagogia di Manzi, che per tutta la vita considerò il suo ruolo quale mediatore di saperi trasmessi attraverso l’interrogarsi sulle cose, l’esprimere senza timore le proprie opinioni e idee e da esse dedurre significati, insegnamenti e conoscenza.
“Non sai scrivere? Vieni qui, facciamolo insieme, vedrai che è facile.” Un invito garbato e gentile che vale per tutti, perché non è mai troppo tardi per imparare a leggere e scrivere la vita.

Con: Marco Continanza e Massimiliano Di Corato
Testo e regia: Daniela Nicosia
Produzione Tib Teatro
Dal romanzo “Manù e Michè. Il segreto del principe” di Francesco Niccolini

MERCOLEDI’ 14 FEBBRAIO 2024 ore 21
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI
Teatro Giovani Teatro Pirata in
IL PRINCIPE CHE SARA’
Stagione di Prosa Jesi 2024

Il principe che sarà è una grande avventura, tra rivolte di piazza, streghe bruciate, corse in carrozza o a cavallo, un castello e boschi senza fine per giocare. il ritratto di un’amicizia contraddittoria, ma enorme.
È la scoperta di cose difficili: essere figli ed essere genitori, il dolore per l’assenza, il mistero di tutto ciò che è incomprensibile. Ma, al tempo stesso, è la scoperta di cose preziose, che anche se non le capisci, ti fanno battere il cuore e ti tengono in vita: la musica, le stelle, il bosco, i lupi, anche l’amore. E l’invisibile.

Con Simone Guerro
Regia Tonio De Nitto
Drammaturgia Francesco Nicotina
Produzione Teatro Giovani Teatro Pirata

SABATO 2 MARZO 2024 ore 21
ARCEVIA, Teatro Misa
Sara Bevilacqua in
LA STANZA DI AGNESE
Stagione di Prosa Arcevia 2024

Sono passati trent’anni dalla strage di Via D'Amelio. Una ferita ancora aperta nel cuore dell'Italia.
2010. Agnese Piraino Leto in Borsellino, segnata da una terribile malattia, riceve una telefonata da parte dell'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga: “Via D'Amelio è stata da colpo di stato”. Poche parole che inevitabilmente fanno riemergere i ricordi di una vita.
Una narrazione che parte dal loro primo incontro, fino a narrare i momenti più bui; i rapporti con la scorta; le difficoltà con i figli. Ma anche il lato giocoso di Paolo, sempre pronto allo scherzo. Il lavoro nel pool antimafia accanto a Giovanni Falcone fino al tradimento da parte di chi avrebbe dovuto combattere al suo fianco.

Di e Con Sara Bevilacqua
Drammaturgia Osvaldo Capraro
Produzione Meridiani Perduti Teatro
Con il sostegno di Factory Compagnia Transadriatica in sinergia con Scuola di Formazione Antonio Caponnetto

 


VENERDI’ 8 MARZO 2024 ore 21

SANTA MARIA NUOVA, Teatro Mariani
Compagnia Arione De Falco in
STORIA DI UN NO
40^ Stagione Teatro Ragazzi 2023-2024

Storia di un No è la storia di un incontro, di un primo bacio che non è come era stato sognato ma che è bello lo stesso, di famiglie che non sono come le vorremmo, della necessità di considerare l'altra metà della coppia come essere funzionale a noi e ai nostri bisogni, dell'amore confuso con il possesso.
E' la storia di Martina che sceglie di pensarsi intera e quindi dice basta, creando con la sua consapevolezza una reazione a catena in grado di cambiare le cose.
Può un'adolescente cambiare il mondo?
Ecco. “Storia di un No" parla di questo.

Di e con Annalisa Arione e Dario de Falco
Produzione Compagnia Arione De Falco
In collaborazione con Annalisa Cima - movimento scenico

 

 

INFO E PRENOTAZIONI

Teatro Giovani Teatro Pirata
Tel. 0731-56590 Cell. 334-1684688
Lun-Ven. 9.00-17.00
biglietteria@atgtp.it www.atgtp.it