LAND

Questa iniziativa è inserita nell’ambito del progetto Migrarti Spettacolo 2017 del Mibact


Progetto di Teatro di Comunità
vincitore del bando MigrArti 2017 del MiBACT
Soggetto Capofila: ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

IL PROGETTO
LAND è un progetto di Teatro di Comunità che lavora sull’appartenenza a un territorio e a una cultura d’origine, sulla condizione di chi arriva e risiede in una “nuova terra”, sul prendersi cura di una terra comune. E’ dedicato alla pluralità delle culture presenti oggi in Italia e nel nostro territorio, allo sviluppo del dialogo interculturale, al contrasto alle discriminazioni.
Jesi, Senigallia e Arcevia con i loro abitanti, studenti, migranti, saranno i protagonisti delle azioni formative, informative e performative che verranno realizzate tra aprile e luglio 2017.

IL LABORATORIO
I laboratori di teatro integrato sono il fulcro creativo di LAND. Sono un reale momento di integrazione tra persone di diversa provenienza, genere, religione, età e appartenenza sociale, e si propongono di accrescere l'informazione e la consapevolezza sul tema dell'immigrazione e della multiculturalità.
I laboratori sono aperti a tutti e consistono in 5 incontri della durata di 2 ore ciascuno, a cadenza settimanale, nei mesi di maggio e giugno 2017.  Sono previsti inoltre 3 giorni di lavoro più intensivo a ridosso degli spettacoli conclusivi, che saranno rappresentati nei 3 Comuni tra la fine di giugno e l'inizio di luglio; una sorta di residenza artistica guidata da registi e personale artistico qualificato.

DOWNLOAD_pieghevole

________________________________________________________________________

PERFORMANCE FINALI
Dei Laboratori di Teatro di Comunità
LAND
Progetto MigrArti spettacolo 2017 del MIBACT

Venerdì 23 giugno ore 22.00
JESI, Giardini Pubblici

BABEL
Regia Lucia Palozzi, Grazia Tiberi
Operatori Teatrali Lucia Palozzi, Grazia Tiberi

All'interno della GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2017

___________________________________________________________________

Domenica 2 luglio ore 19.00
SENIGALLIA, Cortile Biblioteca Comunale Antonelliana
Via Manni, 1

LEZIONI DI CLASSE
a cura di Lucia Palozzi, Enrico Marconi

A seguire buffet

In caso di maltempo si terrà all'Auditorium San Rocco, Piazza Garibaldi 1

__________________________________________________________________

Mercoledì 12 luglio ore 19.00
ARCEVIA, Chiostro San Francesco
Corso Mazzini, 64

HUMAN
regia Simone Guerro
operatori teatrali Michele Battistella, Grazia Tiberi

A seguire buffet

In caso di maltempo si terrà al Teatro Misa

____________________________________________________________________

PARTECIPANO AL PROGETTO:

Associazione Amichevole Marocco-Italiana della Vallesina, la Comunità Ucraina nelle Marche e l’Associazione degli Immigrati Burkina-Faso nelle Marche, Comune di Arcevia, Comune di Jesi, Comune di Senigallia, Coop. COO.SS Marche, Centro per l’integrazione del Comune di Jesi, Centro di Accoglienza “Le Terrazze” di Arcevia, Cooperativa Vivere Verde Onlus di Senigallia, Associazione “Le Rondini” Onlus di Senigallia, Associazione Casa delle Culture di Jesi, ARCI Marche, Associazione SpaziOstello Onlus di Jesi, Associazione Onlus Ambasciata dei Diritti di Jesi, Scuole Secondarie di primo e secondo grado del territorio (I.C. “Federico II” di Jesi, I.C. “B. Gigli” di Monteroberto, I.C. “M. Giacomelli” di Senigallia, I.C.Arcevia, I.C. “C. Urbani” di Jesi, I.C. “N. Strampelli” di Castelraimondo, I.I.S. “G. Galilei” di Jesi, Liceo Scientifico Statale “L. Da Vinci” di Jesi, IPSIA “B. Padovano” di Arcevia, I.I.S.
Morea-Vivarelli di Fabriano, I.T.C.G. “P. Cuppari” di Jesi, I.I.S. “G.B. Ferrari” di Este).

____________________________________________________________________________________________________________

Linee di azione di LAND

1. Attivazione di laboratori teatrali a Jesi, Arcevia, e Senigallia con migranti di prima generazione.
2. Visione dei Forum Theatre e dello spettacolo Storia di Ena, tratta dal romanzo “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda, storia vera del viaggio di un giovanissimo ragazzo afghano dalla sua terra d’origine fino alle coste dell’Italia.
3. Incontri di approfondimento e sensibilizzazione sul tema dell’immigrazione all’interno di alcune scuole.
4. Distribuzione di questionari tema dell’immigrazione tra gli spettatori delle performance e raccolta dati.
5. Tre laboratori di teatro integrato a Jesi, Arcevia e Senigallia della durata di 10 ore ciascuno, con il coinvolgimento di tutti i partner di rete, con l’obiettivo di far lavorare insieme migranti e comunità locali.
6. Appuntamento per studenti e migranti sul palcoscenico della 35^ Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola (10 maggio) occasione di ulteriore scambio interculturale.
7. Performance finali “Land” (giugno, luglio). L’ultima fase di ciascuno dei laboratori sarà una residenza artistica intensiva di 3-4 giorni guidati da registi e personale qualificato, in cui portare a termine la realizzazione di performance a carattere inedito che verranno rappresentate nei territori di Jesi, Senigallia e Arcevia in strutture teatrali o all’aperto. È previsto inoltre un appuntamento all’interno della decima edizione di Equa la festa organizzata a Villa Borgognoni di Jesi nella prima settimana di luglio, durante il quale saranno documentate tutte le fasi del progetto e verranno presentati i risultati del questionario.

______________________________________________________________________________________________________________

AZIONE 2

______________________________________________________________________________________________________________

TG Marche del 14/04/2017
Edizione delle ore 14.00  http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-642ba687-3299-4cc3-8b8f-a4993ca61c89.html#p= dal minuto 6' al minuto 7'40''

Edizione delle ore 19.30 http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/multimedia/ContentItem-34bdb2f5-91ae-4686-b85e-26b38128920f.html dal minuto 3'49'' al minuto 6'11''

______________________________________________________________________________________________________________

INFO ASSOCIAZIONE TEATRO GIOVANI TEATRO PIRATA ONLUS
via Mazzoleni 6/a 60035 Jesi AN tel 0731 56590
Lucia Palozzi 328 012 9522
info@atgtp.it
organizzazione@atgtp.it