S.E.T.E. 2024
29 luglio>4 agosto
Scuola Estiva di Teatro Educazione

PER DOCENTI DI RUOLO
ISCRIZIONI SU PIATTAFORMA SOFIA COD. ID. 88778

La FORMAZIONE è un’attività centrale del TEATRO EDUCAZIONE e della CULTURA in senso più ampio.
Il Teatro Giovani Teatro Pirata - Impresa Sociale, opera nell’ambito della formazione promuovendo una sua poetica nella pratica del Teatro Educazione e del Teatro Sociale.
Il cuore della formazione è la S.E.T.E., giunta al 24^ anno, strutturandosi sempre di più come formazione permanente e qualificante.
Circa 450 tra educatori, operatori e docenti nel corso di questi anni hanno frequentato la SETE divulgando le linee e il pensiero del Teatro Educazione.

 COS’È La SETE
è il luogo di formazione sul teatro educazione in cui si identificano le pratiche e i processi di natura educativa e teatrale per integrare competenze e professionalità diverse, orientate da un'etica pedagogica comune. Le finalità sono la formazione e l'aggiornamento di Operatori di Teatro Educazione attraverso un percorso pluriennale di natura Laboratoriale, Teorico-pratica, Esperienziale;
è il luogo dove non si insegna, ma si impara, la resilienza
è il luogo dove si può conoscere il teatro educazione scoprendo i nervi ed il sangue che animano questo metodo formativo, utile per la sopravvivenza del teatro stesso.
La SETE è ricerca e in quanto tale chiude ogni anno… e non finisce mai!

PER CHI
Per chi opera nei diversi ambiti della formazione, della comunicazione, espressione e creatività, della cura, del sociale (insegnanti, teatranti, educatori, mediatori linguistici e culturali, organizzatori e dirigenti di attività e istituzioni educative, sociali, culturali), universitari e laureati di qualsiasi indirizzo e per tutti gli interessati al teatro educazione.
Per l’Operatore di Teatro Educazione, un agenzia formativa.

COSA SI FA
Dal punto di vista del metodo, si alterneranno il fare, il vedere, il parlare di teatro ed educazione, momenti di pratica laboratoriale e di riflessione teorica

  • i concetti di teatro, performance, teatralità;
  • la performance e l’esperienza del teatro nel sociale;
  • la teatralità nella pratica educativa;
  • teatro e scuola: opposizioni e correlazioni;
  • il laboratorio teatrale;
  • valenze pedagogiche del “fare teatro” in educazione;
  • comunicazione, relazione, gioco; le professionalità socio-educative;
  • la comunicazione educativa; il lessico pedagogico; le pedagogie del corpo.