PIEGHEVOLE_A_CROCE_natura-teatrale_eventi_interno_WEB
Il progetto NATURA TEATRALE, all'interno del progetto TUR 2, rappresenta un’occasione per coinvolgere la comunità in un evento sperimentale e promozionale: attraverso la partecipazione di artisti del territorio chiamati a mettere in scena i luoghi, le storie, le tipicità e le eccellenze delle aree interessate, si coinvolgeranno gli abitanti, facendo del progetto un momento di apprendimento, condivisione di esperienze e socialità all'interno del gruppo e delle comunità locali. Gli eventi artistici/formativi si articolano con la presenza attiva della popolazione e dei viaggiatori, che avranno come palcoscenico privilegiato i luoghi del nostro paesaggio, mostrando che essi possono diventare la base di partenza per nuove forme di sviluppo del territorio.
Dunque NATURA TEATRALE per:
•    Recuperare e rafforzare l’identità culturale dei territori, restituendola innanzitutto alla memoria dei suoi abitanti, coinvolgendole in forme alternative di attività culturali. Il compito sarà d’imparare a vivere il patrimonio storico, artistico, socio-ambientale del proprio territorio, riscoprendolo come risorsa primaria del tessuto sociale ed economico e non come semplice spazio protetto e intangibile.
•    Specializzare e caratterizzare l’offerta turistica, moltiplicando le occasioni e i servizi che attirano il flusso dei turisti (rafforzare l’offerta culturale del territorio). Sviluppare una rete di pratiche condivise e innovative rispettando, al contempo, le peculiarità dei singoli territori coinvolti nel progetto.
•    Il binomio ARTE-NATURA per rivitalizzare il territorio e stimolare la promozione di forme alternative di turismo in area rurale che valorizzino e promuovano le tipicità del territorio. Realizzazione dunque anche di ITINERARI alla scoperta dei GUSTI e della CULTURA di un territorio, senza trascurare la valorizzazione anche di prodotti tipici e aziende agrivinicole del territorio.

NATURA TEATRALE per il territorio Leader Colli Esini-San Vicino con particolare riferimento ai comuni di Cupramontana, Matelica, Cingoli, Serra de' Conti, con LABORATORI TEATRALI, CANTIERI TEATRALI. A conclusione di questi percorsi verranno messi in scena quattro SPETTACOLI tra maggio e giugno 2015, sempre in spazi naturali all’aperto, considerate come tappe di un itinerario alla scoperta dei gusti e della cultura del territorio.

http://www.colliesinifrasassi.it/natura-teatrale.html

ico_pdfScarica il pieghevole con tutti gli eventi