La Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico è un progetto culturale durante il quale sono presentati spettacoli prodotti dalla Scuola. E' il luogo di sintesi e confronto delle esperienze del Teatro Educazione sia a livello nazionale che internazionale; è il luogo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul rapporto tra il teatro e la scuola; è il luogo dove si promuove l’inserimento del linguaggio teatrale nella scuola.

La RNTS di Serra San Quirico si articola attraverso le seguenti attività:
1) fare teatro della scuola; partecipazione alle attività laboratoriali
2) vedere le rappresentazioni delle altre scuole;
3) parlare di teatro della scuola nel salotto teatrale, momento di riflessione su prodotto e processo educativo e teatrale
4) partecipare alle attività teatrali (laboratori; officine).

Ogni anno dal 1983 circa 40 scuole da tutte le regioni d'Italia sbarcano a Serra San Quirico e dimorano per 3 giorni, nei quali incontrano altre scuole, presentano il loro spettacolo teatrale, fanno laboratori con OTE (Operatori di Teatro Educazione) provenienti da tutta l'Italia.
Uno STAFF composto da 70 persone tra volontari, stagisti di scenografia, giornalismo, organizzazione provenienti da Napoli, Milano e Macerata.

Da 35 anni la RNTS si ripete, centinaia di miagliaia di bambini sono cresciuti con questa esperienza nel cuore: è possibile esprimersi e stare in relazione, crescere con il teatro.

Un po' di dati

RNTS NUMERIRNTS PIANTA ITALIA

 


Video artistico della Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola raccontata da Viola Mancini, artista visiva di 23 anni, marchigiana.
Ha visitato la nostra rassegna, è stata con noi ed ha interpretato questo evento all'apparenza impossibile da raccontare in un modo completamente inaspettato, originale e..vero.