Una Rassegna online, ricca di giochi, laboratori e spettacoli per passare un pomeriggio in famiglia!

>>DOMENICA 21 FEBBRAIO ore 17.00 - "Alfredo e la mamma vegetariana", ATGTP
"Alfredo è un piccolo burattino, affettuoso e sincero. Il cibo è la sua passione. Ha un amico, Brus, che lo aiuta nelle sue avventure e una mamma vegetariana che gli prepara sempre piatti sani da mangiare. Alfredo, come ogni bambino, cerca di mediare tra i buoni propositi della mamma e il suo irresistibile desiderio di mangiare qualcosa di gustoso!"

Materiale occorrente: Il laboratorio a seguire il video con Alfredo, prevede la preparazione di una gustosa e sana merenda da mangiare insieme. Predisporre dunque il computer in modo da poter accedere ai fornelli durante il laboratorio!
Ingredienti per la ricetta:
80 g Farina 00
30 g Zucchero
150 ml Latte
a piacere: sciroppo d’acero, nutella, crema o marmellata
Materiali necessari:
1 frusta per mescolare
1 bacinella
1 pentola antiaderente
1 mestolo (possibilmente di ridotte dimensioni)

>>DOMENICA 28 FEBBRAIO ore 17.00 - "Storie con le gambe per bambini a distanza", ATGTP
"C’è un filo che lega uomini e donne nati in luoghi lontanissimi a migliaia di anni di distanza: è un filo fatto di storie! Le storie possono viaggiare lungo i secoli e attraverso i continenti e raggiungere le orecchie di chiunque voglia ascoltarle. Così, anche se siamo distanti, questo filo ci unirà in un pomeriggio intimo e coinvolgente, fatto di parole, voci ed immaginazione"

l laboratorio prevede la realizzazione di un vero libro…un libro tutto speciale! Perciò preparate tutto quello che serve per passare velocemente…all’azione!

Materiale occorrente:
Fogli di carta bianchi A4
1 Cartoncino colorato a piacere (cm 50x70)
Matita
Forbici
Colla stick
Colori
Pinzatrice per carta (o scotch)

>>DOMENICA 07 MARZO ore 17.00 - "Le mani parlanti", LAGRU RAGAZZI
“Le mani parlanti” è una farsa per burattini e un laboratorio con protagonista Mengone Torcicolli, la maschera tradizionale marchigiana. Mengone, contadino arguto e irascibile, verrà coinvolto in gag esilaranti con zolle di terra che saltellano, bastoni che prendono vita e uno strano Somaro. Ma chi è che muove i personaggi e gli oggetti di scena? Lo spettacolo è lo spunto per far conoscere ai bambini le capacità espressive delle mani, strumento attraverso il quale entrano in contatto con gli altri e con l’ambiente che li circonda in modo semplice e immediato. I bambini saranno così chiamati a costruire il loro primo burattino con carta di giornale e scotch di carte ad animarlo. Analizzeremo come si muove un burattino, come cammina e come parla fino ad arrivare ad un micro-spettacolo corale fra tutti i partecipanti.

Materiale occorrente:
1 foglio di quotidiano
1 rotolo di scotch di carta, larghezza 2/2,5 cm
1 pennarello o penna

>>DOMENICA 14 MARZO ore 17.00 - "Dare un nome alle stelle", TEATRO DEL DRAGO
Laboratorio spettacolare di teatro di figura online liberamente ispirato alle storie e alla poetica di Gianni Rodari.
“In fondo al cielo non so dove e come, c’è un milione di stelle senza nome ….” Quante stelle ci sono ancora da scoprire? Tante quante le storie che è possibile inventare. “Storie in tasca” è un evento di teatro di figura che condurrà bambini e genitori alla scoperta della poetica della meraviglia di Gianni Rodari. Le parole del maestro della fantasia faranno da filo conduttore ad attività fantasiose grazie alle quali ogni partecipante potrà dare vita al proprio personaggio-stella.

Materiale occorrente: Scarica il PDF
materiali da stampare 1DARE UN NOME ALLE STELLE

>>DOMENICA 21 MARZO ore 17.00 -"Il Gatto con gli stivali", CAMPSIRAGO RESIDENZA
Il gatto con gli stivali è un racconto perché si fa interprete delle celebre fiaba, narrandone la storia, ed è multimediale perché lo fa attraverso la compresenza e l'interazione di diversi linguaggi, all'interno della cornice digitale. Il racconto, infatti, prende vita grazie alla presenza di un attore che ne narra la storia in diretta, servendosi di parole, immagini e filmati La narrazione è continuamente integrata da scene filmate che sono state realizzate attraverso tecniche differenti: il paper theatre, il teatro d'ombre, lo stop motion, il disegno animato, il pop-up theatre.

*Tutti gli eventi hanno una durata di c.ca 50 minuti

>>Biglietti in vendita su Vivaticket, al costo di € 8.00 a famiglia<< www.vivaticket.com

LO SPETTACOLO/LABORATORIO SI SVOLGE SULLA PIATTAFORMA ZOOM
Scaricare Zoom è semplice e gratuito. Può farlo cliccando su questi link:
- Android tablet https://play.google.com/store/apps/details?id=us.zoom.videomeetings
- iPad  https://apps.apple.com/it/app/zoom-cloud-meetings/id546505307  
- PC Windows  https://zoom.us/client/latest/ZoomInstaller.exe 
- MAC https://us04web.zoom.us/client/latest/Zoom.pkg

COME ACCEDERE ALLO SPETTACOLO/LABORATORIO
Il giorno dello spettacolo, due ore prima dell’inizio, riceverà tramite email, indicata al momento dell’acquisto, il link ZOOM per accedere allo spettacolo. Il link non è cedibile. Si consiglia di accedere almeno con 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio dello spettacolo per verificare che non ci siano problemi tecnici.

I primi 4 quattro eventi prevedono momenti di spettacolo e di laboratorio a cura delle compagnie teatrali.
Il 5^ evento “Il gatto con gli stivali” sarà uno spettacolo appositamente creato per zoom. Tutti gli incontri hanno una durata di c.ca 50 minuti.

INFO E BIBLIETTERIA
Per eventuali problemi e informazioni aggiuntive scriva a biglietteria@atgtp.it o chiami ATGTP 0731.56590 (da lunedì al venerdì orario 9-13).
Il giorno degli spettacoli per eventuali informazioni e problemi tecnici può chiamare il 334 1684688 (attivo nei giorni di spettacolo da 2 ore prima dell’inizio).