Seminario di Formazione Docenti a Cura Di Giorgio Testa

Seminario di Formazione Docenti a Cura Di Giorgio Testa

Giovedì    |    14:00 - 18:00 (18/01/2018) (Europe/Rome), Duration: 04:00 Place: JESI I.I.S. G. Galilei, Viale del Lavoro
Categories:

PROPOSTA DI VISIONE RAGIONATA ABBINATA AGLI SPETTACOLI
PROGRAMMATI NEL CARTELLONE PER LE SCUOLE
in collaborazione con La Casa dello Spettatore di Roma
a cura di Giorgio Testa

In questo seminario GIORGIO TESTA illustrerà i principi e le pratiche della DIDATTICA DELLA VISIONE attraverso la sua pluriennale esperienza nel settore della pedagogia teatrale.

Per DIDATTICA DELLA VISIONE s’intende quell’insieme di procedimenti e tecniche finalizzate alla formazione dello spettatore teatrale, cioè di colui che sa vedere quel particolare oggetto d’arte, nato per essere visto, che è lo spettacolo teatrale. La questione dell’accompagnamento a teatro è qui considerata dal punto di vista del docente, che sceglie lo spettacolo per i propri studenti, con un particolare focus sulla preparazione, ma anche sul comportamento dello spettatore, dall’accesso alla sala, fino alla fruizione completa dello spettacolo.

Sono previsti due incontri seminariali: uno di premessa e uno di riflessione dopo la visione, strutturati come un’esperienza formativa rivolta agli insegnanti perché ne traggano elementi utili alla messa a punto metodologica di una “didattica della visione” che verrà sperimentata a scuola.

CON IL SOSTEGNO della FONDAZIONE CARIVERONA.

PER ISCRIZIONI DOCENTI DI RUOLO:
piattaforma SOFIA CODICE ID 13498

PER ISCRIZIONE DOCENTI NON DI RUOLO e OPERATORI TEATRALI scaricare gli appositi moduli al link http://atgtp.it/formazione-docenti-fare-vedere-parlare/

ATTIVITÀ RICONOSCIUTE COME FORMAZIONE PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA - EX DIRETTIVA MIUR 90/2003. E’ PREVISTO L’ESONERO DAL SERVIZIO. VERRA’ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E FATTURA UTILIZZABILE PER LA RENDICONTAZIONE DEL “BONUS” VEDI COMMA 121 DELLA L. 107/2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *